
A OGNUNO LA SUA
A OGNUNO LA SUA
Workshop pratico secondo il Metodo Bruno Munari®
Ne siamo totalmente circondati e le troviamo ovunque. Gli animali ne hanno di meravigliose.
L’architettura ne è maestra. Negli alberi, nei fiori, nelle foglie ne possiamo trovare decide e decine.
Nei tessuti. Nel regno vegetale e minerale…
Sono le texture: “quella qualità visibile e tattile della superficie di un oggetto che sia liscio, rugoso, morbido o duro è essenzialmente un effetto visivo che aggiunge ricchezza e dimensione a qualsiasi composizione”.
Imparare a disegnare texture è un esercizio interessante e divertente. Tonino Milite nella collana diretta da Bruno Munari “Giocare con l’arte” scrive a proposito di texture che “la conoscenza di questo aspetto della percezione visiva abitua a un’osservazione meno superficiale delle cose. Nella elaborazione delle texture per scopi decorativi o espressivi, si possono scoprire infinite possibilità nella sperimentazione di materiali e di mezzi e nella mescolanza di effetti diversi”.
Utili nel valorizzare disegni e composizioni, le texture, utilizzate con tecniche diverse impreziosiscono disegni e composizioni.
Il workshop è adatto a insegnanti di scuola dell’infanzia, insegnanti di attività creative delle scuole elementare o di educazione visiva delle scuole medie.
Un workshop secondo il Metodo Bruno Munari® per sviluppare la creatività e il pensiero progettuale. Per guardare oltre lo stereotipo, per imparare ad osservare e creare relazioni tra le cose. Un corso di sperimentazione pratica e apprendimento attraverso l’arte e le sue regole.
Obiettivi:
– ampliare le conoscenze di tecniche artistiche;
– sperimentare tecniche artistiche legate al tema delle texture;
– migliorare le conoscenze della percezione visiva;
– affinare la capacità di osservazione;
– ampliare il pensiero divergente intorno al tema.
Costo: 75 Chf
Il corso si svolge online su piattaforma Zoom.