
Il Cicciapelliccia
Il 23 marzo alle 14.00 TOC TOC è lieta di ospitare Veronica Alemagna.
Sin da bambina ha dato vita alle illustrazioni di sua sorella Beatrice Alemagna confezionando i protagonisti, prima dei suoi disegni, e poi dei suoi libri. Veronica interpreterà due letture animate e condurrà un laboratorio ispirato al Cicciapelliccia, libro pubblicato da Topipittori.
Avrete modo di vedere dal vivo i protagonisti dei libri più famosi di Beatrice e di vivere un’emozione unica e indimenticabile.
Alle 14.00 ci sarà la lettura gratuita aperta a tutti.
Alle 15.00 il laboratorio, per bambini dai 5 anni, su prenotazione. Assicuratevi il vostro posto perché sono limitati.
Costo: 30 Chf a bambino.
Per iscrivervi al laboratorio scrivete a: toctoc.bottega@gmail.com
Sono un architetto ma amo da sempre cucire e rendere tridimensionali immagini in due dimensioni, mantenendo le proporzioni, riproducendo le espressioni. La fonte principale d’ispirazione per me sono le parole, le immagini e i personaggi dei libri scritti e illustrati da mia sorella: Beatrice Alemagna. Ho iniziato per gioco da piccola (mia sorella mi chiamava la sua “pupazzaia”) e da quel giorno mi è sempre piaciuta l’idea di dare, con la stoffa, una terza dimensione ai personaggi dei disegni di Beatrice, ma anche altre cose: personaggi ed oggetti. Oggi, in casa mia, ho ricavato un angolo-laboratorio, dove lavoro con ago e filo appena posso. Ultimamente mi sono dedicata anche ai laboratori con i bambini. Pomeriggi dedicati alla lettura animata, con l’aiuto dei pupazzi, dei libri di Beatrice e dedicati all’attività di realizzazione da parte dei bambini di manufatti materici che riproducono i protagonisti dei libri letti, anche attraverso l’identificazione nei personaggi e il riconoscimento delle proprie emozioni. Non è la mia attività principale ma adoro il mio mondo di “pupazzaia”. Veronica Alemagna