
Memory
Desiderate regalare a figli, nipoti o amici un memory personalizzato? Il memory è forse il gioco più amato in assoluto. Si gioca dalla più tenera età fino ai 99 anni. Donare un memory realizzato con le proprie mani può diventare un dono prezioso oltre che un gesto di amore.
Durante il laboratorio si realizzerà con le proprie mani un gioco di memoria molto amato dai bambini e dai ragazzi.
Utilizzando fogli di carta quadrati piegheremo le 14 tessere del gioco con la tecnica origami. Ogni partecipante al laboratorio potrà decorare i fogli di carta sulla base delle proprie capacità
(non è necessario saper dipingere) rilassandosi nello scegliere i toni più graditi fra i colori ad acquarello.
Il risultato finale sarà un gioco, da regalare o utilizzare, unico nel suo genere perché realizzato sulla base del gusto di ciascun partecipante.
Ad ogni partecipante verrà dato lo schema per poter ricostruire l’oggetto 1, 2, 3, 1000… volte.
Non usa forbici, o colla o nastro adesivo. Lei, “semplicemente”, piega i fogli di carta con i quali realizza le sue creazioni secondo le tecniche dell’origami, antica arte giapponese di piegare la carta. Lei è Marinella Della Toffola, restauratrice milanese trapiantata a Como e oggi artista-artigiana di Marigami, piccolo laboratorio creativo. Con pagine di vecchi romanzi, libri illustrati, giornali e riviste Marinella dà vita a un mondo allegro e colorato, fatti di fiori, libellule, passerotti, stelle e trottole… “Marigami”, dice “è la sintesi delle mie passioni: la carta, l’origami e la decorazione a pennello e punta china”. Attratta sopratutto dai colori e dalla texture di quella stampata, da sempre Marinella colleziona fogli e pagine, che prende ovunque. “Nella libreria di casa”, racconta sorridendo, “non c’è libro che sia stato saccheggiato”. Decorate secondo l’ispirazione del momento con greche, pois o grafismi, queste pagine diventano le carte da squadrare con la taglierina per creare piccole sculture, che, impreziosite da perline di vetro o legno e cordini colorati di cotone, si fanno oggetti gioiosi. “Da mettere”, come ci suggerisce lei stessa, “felicemente al posto giusto”.
Marinella Della Toffola, animatrice del corso, raccontata in un articolo di Garden firmato Natalia Fedeli.
Durata 3 ore
Per adulti e ragazzi.
Costo 70 Chf.
Per iscrizioni toctoc.bottega@gmail.com