
Trottole
Corso di origami con Marinella Della Toffola.
Siete appassionati di trottole? Vi piacerebbe imparare a costruirle con le vostre mani? Durante il laboratorio ognuno realizzerà una trottola origami formata da tre fogli di carta dipinta. La trottola risulterà perfettamente funzionante oltre ad essere particolarmente resistente.
Per rendere più grazioso il giocattolo ciascun partecipante avrà l’opportunità, sulla base delle proprie capacità, (non è necessario sapere dipingere) di sbrigliare la fantasia decorando i fogli di carta quadrata utilizzando acquarelli e pennelli.
Ad ogni partecipante verrà dato lo schema per poter ricostruire l’oggetto 1, 2, 3, 1000… volte.
Non usa forbici, o colla o nastro adesivo. Lei, “semplicemente”, piega i fogli di carta con i quali realizza le sue creazioni secondo le tecniche dell’origami, antica arte giapponese di piegare la carta. Lei è Marinella Della Toffola, restauratrice milanese trapiantata a Como e oggi artista-artigiana di Marigami, piccolo laboratorio creativo. Con pagine di vecchi romanzi, libri illustrati, giornali e riviste Marinella dà vita a un mondo allegro e colorato, fatti di fiori, libellule, passerotti, stelle e trottole… “Marigami”, dice “è la sintesi delle mie passioni: la carta, l’origami e la decorazione a pennello e punta china”. Attratta sopratutto dai colori e dalla texture di quella stampata, da sempre Marinella colleziona fogli e pagine, che prende ovunque. “Nella libreria di casa”, racconta sorridendo, “non c’è libro che sia stato saccheggiato”. Decorate secondo l’ispirazione del momento con greche, pois o grafismi, queste pagine diventano le carte da squadrare con la taglierina per creare piccole sculture, che, impreziosite da perline di vetro o legno e cordini colorati di cotone, si fanno oggetti gioiosi. “Da mettere”, come ci suggerisce lei stessa, “felicemente al posto giusto”.
Marinella Della Toffola, animatrice del corso, raccontata in un articolo di Garden firmato Natalia Fedeli.
Durata 2 ore
Per adulti e ragazzi.
Costo 50 Chf.
Per iscrizioni toctoc.bottega@gmail.com