
LETTERA DI BENVENUTO NELLA NUOVA BOTTEGA VIRTUALE
Care e cari clienti,
spero che voi e i vostri cari stiate bene e in buona salute.
È il 6 maggio 2020 e per la prima volta il mondo reale e quello virtuale di Toc Toc si incontrano. Non è una data scelta a caso. Avrei potuto pubblicare la pagina una o due settimane fa, come mi è stato suggerito, ma non avrebbe comunque cambiato nulla. Dicevo, è il 6 maggio ed è giorno di compleanno della mia mamma. Lei non è più con me da tanto tempo e mi sembrava bello e rassicurante far coincidere queste due eventi.
Benvenuti dunque nella bottega online di Toc Toc!
Chi mi ha seguita fin dall’inizio sa che una delle scelte del mio progetto era proprio quello di non avere una bottega online. Toc Toc nasce nel 2018 con l’idea, forse un po’ romantica, di un negozio di “soli mattoni” nel quale una delle cose che contano maggiormente è la relazione con il cliente e il servizio offerto.
Ma di fronte a un 2020 paralizzante, che mette in discussione le proprie scelte, che vede vacillare i propri progetti, forse non si può più restare fermi ed inerti. Questo 2020 ci sta gridando di fermarci a pensare e di reinventarci. Ci sta dicendo di essere dinamici e creativi. Ci sta dicendo che le nostre convinzioni ora sono traballanti. O forse bisogna semplicemente stare al passo con i tempi? Non ho una risposta certa.
Solo di una cosa sono certa. Desidero continuare a far vivere Toc Toc bottega, più di ogni altra cosa, anche di fronte alle chiusure e alle difficoltà. Credo in questo progetto più di prima e voi me lo confermate ogni giorno.
Negli ultimi due mesi ho passato le mie giornate a messaggiare e chattare con voi per cercare di esaudire al meglio tutti i vostri desideri. Ho riposto ai vostri messaggi alle 7 del mattino come pure a mezzanotte. Vi ho inviato immagini, prezzi, descrizioni e video. Sono diventata un postino portando direttamente nelle vostre case i vostri ordini. Sono stati due mesi molto impegnativi e una bottega online mi avrebbe sicuramente facilitato le cose.
Così ho deciso.
Oltre al lavoro in bottega, aiutata con entusiasmo da mia figlia, le sperimentazioni culinarie in famiglia e solo 2 passeggiate in due mesi, il resto del mio tempo l’ho trascorso a modificare immagini, creare testi da inserire nella nuova bottega online, pensare alla grafica e grazie alla pazienza e disponibilità del mio informatico, sant’uomo ve lo garantisco, è nata Toc Toc bottega online.
Con questo sito la bottega virtuale vuole portare le sue conoscenze e le sue scelte, creando un legame tra reale e virtuale, e portare i prodotti, i corsi, i laboratori, gli incontri laddove finora non sono potuti arrivare.
La bottega con il suo calore, la merce ben esposta, la preziosa area giochi con tanti materiali di qualità a disposizione gratuitamente, i laboratori, le letture e tutto quello che corona l’identità e i valori di Toc Toc, saranno sempre il cuore pulsante di questa micro azienda di famiglia.
Ora però, potrete seguire più facilmente la bottega attraverso il suo sito, vedere e acquistare prodotti (non tutti eh… in bottega ce ne saranno sempre molti di più), seguire il blog di approfondimento legato a corsi, laboratori e prodotti, nonché vedere facilmente tutti i corsi e gli incontri organizzati da Toc Toc.
Per continuare a trasmettere quella particolare bellezza, cura e qualità, anche a distanza, che Toc Toc vuole offrire, ho desiderato al mio fianco una cara amica e collega, Cecilia Ramieri, che mi ha accompagnata in questo nuovo percorso donandomi le sue meravigliose illustrazioni.
Ed ecco che oggi, 6 maggio 2020, data specialissima, nasce Toc Toc bottega online.
Carissime e carissimi, un prezioso grazie a tutti, grandi e piccini, che in questi due anni avete sostenuto con entusiasmo una piccola bottega dal sapore antico nel cuore del borgo di Mendrisio. E continuando a camminare insieme, Toc Toc seguiterà la sua strada con impegno, studio e ricerca, con un pezzettino in più.
Un affettuoso abbraccio e a presto.
Simona